Vantaggi e svantaggi di un sito statico

da Ultima modifica 12 Apr 2018webdesign0 commenti

Un sito statico, anche chiamato sito vetrina oppure sito brochure, è un sito internet costruito prevalentemente in html, il linguaggio base dei siti internet. Questi siti di norma sono formati da poche pagine, vengono aggiornati raramente e non si basano su un sistema di gestione dei contenuti (CMS).
Questo significa che il proprietario di tale sito di norma non può effettuare dei cambiamenti alle sue pagine a meno che disponga di conoscenze di html e css.

Questi siti ultimamente si vedono sempre meno, ma in alcuni casi potrebbero ancora essere la vostra soluzione ideale.

sito statico

Vantaggi di un sito statico

  • Il vantaggio principale di un sito statico è che non necessita di costi di gestione, una volta che il sito è finito ve ne potete dimenticare, non dovete aggiornare nessun software, nessun CMS, nessun plug-in. Se non dovete aggiungere o cambiare contenuti, le uniche spese annuali che dovrete affrontare saranno quelle relative al nome di dominio e del server.
  • Un tale sito statico normalmente pesa molto meno, cioè tiene molto meno posto sul server, e potete quindi trovare delle offerte di hosting più a buon mercato.
  • Un sito internet statico è di norma più conveniente da realizzare che un sito dinamico perché è più semplice e comprende meno funzionalità.
  • È una buona soluzione per piccole aziende che non hanno bisogno di un sistema di amministrazione dei contenuti.
  • Non dovrete preoccuparvi che qualche elemento non funzioni più.
  • Le possibilità che il vostro sito sia vittima di attacchi è ridotta allo zero.
  • Inoltre, considerate le minori funzionalità, un sito HTML statico può essere molto veloce.
  • Poiché questi siti vengono raramente aggiornati e non si basano su database, i loro backup sono più semplici da effettuare e meno dispendiosi.

 

Svantaggi di un sito statico

  • Se il proprietario del sito non ha conoscenze di html e css dovrà rivolgersi al creatore del sito per ogni cambiamento che vuole effettuare.
  • Anche se il costo per lo sviluppo di un sito statico può essere conveniente, se dovessero essere necessari frequenti aggiornamenti, sul lungo termine questo potrebbe rivelarsi piuttosto costoso.
  • Il sito normalmente non offre molto all’utente, se non una breve descrizione dell’azienda, dei suoi prodotti, e le informazioni di contatto.
  • Poiché un sito statico offre raramente contenuti attuali, questi sono meno appetibili e interessanti sia per i vostri utenti, sia per i motivi di ricerca che favoriscono siti con contenuti freschi. Questo fattore potrebbe rivelarsi molto importante se puntate ad un buon piazzamento sui motori di ricerca.

 

In che caso un sito statico può essere una buona idea?

Anche se al giorno d’oggi si prediligono siti internet dinamici, nei seguenti casi un sito statico potrebbe ancora rivelarsi una buona idea.

  • Avete bisogno di un sito di poche pagine, per presentare la vostra attività
  • Non avete bisogno di sistema di aggiornamento di contenuti
  • Non prevedete più di un paio di aggiornamenti annuali
  • Non volete effettuare vendite online
  • Volete fornire ai vostri utenti solamente alcune informazioni essenziali sulla vostra attività
  • Con il vostro sito non cercate interazione con i vostri utenti
  • Il piazzamento sui motori di ricerca per voi non rappresenta un fattore determinante

 

Se avete ancora dubbi su quale sia la soluzione adatta al vostro caso non esitate a contattarmi personalmente!

Tiziano Spagnolatti
Tiziano Spagnolatti
Scritto da: tiz
Web designer e Web developer, Fondatore e titolare di AdvancedWeb.ch, Consumatore di caffè, Scarso chitarrista ma con una chitarra bellissima.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Recenti

Share This