Scopri le 5 tipologie di copywriter!

da | Ultima modifica 18 Apr 2021 | copywriting | 0 commenti

Il copywriter è quella figura professionale che si occupa delle stesura di contenuti per siti web, mail marketing, ma anche per altre attività di marketing online. Lo scopo principale del copywriter è quello di invitare il proprio pubblico a compiere una determinata azione. Non tutte le azioni sono uguali però! Lo scopo di determinati contenuti può essere diverso a dipendenza dei casi.

Per esempio i testi per la vendita di un prodotto dovranno avere delle caratteristiche diverse rispetto a un testo il quale unico scopo è quello di apparire nei primi posti dei motori di ricerca.

Andiamo quindi a vedere quali sono i vari tipi di copywriting.

Copywriting per la SEO (Ottimizzazione dei motori di ricerca)

Nella SEO il copywriting deve porre l’attenzione sull’uso di determinate parole chiave (termini di ricerca), e deve fare in modo che queste vengano utilizzate per ottenere il miglior posizionamento possibile nella classifica di Google. In questo caso non è rilevante se il testo ha uno scopo pubblicitario o informativo. Si tratta piuttosto di incorporare nel testo le giuste parole chiave nel modo più efficace possibile.

L’obiettivo non è più quello di usare le parole chiave con particolare frequenza, come lo era fino a qualche tempo fa, ma di usarle in modo tale da delineare chiaramente l’argomento della pagina in questione.
In questo contesto, il contenuto informativo dei testi SEO è diventato sempre più importante e i copywriter devono sapersi adattare a questi cambiamenti e scrivere sempre più spesso testi completi.

I motori di ricerca infatti, danno anche molta importanza al tempo trascorso dall’utente su una determinata pagina. Se un visitatore si ferma per molto tempo su una pagina, il relativo contenuto viene giudicato interessante dai motori di ricerca e per questo motivo verrà ricompensato con un piazzamento migliore.

Il compito dei copywriter quindi dovrà essere quello di creare un testo contenente le giuste parole chiave, ma che sia allo stesso tempo di interesse e che sappia catturare l’attenzione del lettore e trattenerlo il più possibile sulla pagina!


Copywriting per la vendita

Nel copywriting per la vendita, lo scopo finale del copywriter è quello di convincere il lettore della bontà di un determinato prodotto o servizio e, infine, di persuaderlo a comprare. Tuttavia, questo è più facile a dirsi che a farsi!

Oltre a uno stile di scrittura persuasivo, sono inoltre richieste grandi capacità creative, che spesso solo gli esperti nel campo del marketing possiedono.

Per convincere gli utenti a comprare un determinato prodotto i copywriter devono chiaramente indirizzare il messaggio al proprio pubblico di riferimento e parlare direttamente a loro.

  • Devono inoltre identificare il problema che il prodotto o servizio può risolvere e riuscire a descriverlo dal punto di vista del potenziale cliente nel modo più efficace possibile per ottenere incoraggiamento e fiducia.
  • Devono riuscire a convincere il loro pubblico che il prodotto descritto è la miglior scelta disponibile per risolvere tale problema, evidenziando i motivi per cui i precedenti approcci non sono così efficaci.
  • Devono infine descrivere come il problema può essere risolto da questo prodotto e indicare al lettore come fare per ottenere anche loro il prodotto o il servizio descritto.


Copywriting tecnico

Con copywriting tecnico si definisce quella scrittura di testi specifici su un argomento o su un settore che richiedono una forte conoscenza tecnica per essere prodotti.

L’obiettivo in questo caso è quello di fornire ai lettori delle conoscenze specialistiche. Per questo motivo i copywriter tecnici di solito non sono copywriter professionisti, ma esperti nei rispettivi campi.

Il pubblico di questo genere di copywriting sono generalmente persone che a loro volta hanno anche conoscenze specifiche in questo campo. Pertanto, il contenuto deve essere adeguatamente dettagliato e accurato nei fatti.

Un copywriter tecnico dovrà quindi essere in grado di scrivere del materiale promozionale, ma si occupa spesso anche della stesura di testi di articoli per blog o riviste del settore, e della preparazione di manuali di istruzioni.

Copywriting dei contenuti

I copywriter di contenuti scrivono contenuti per un sito web e si concentrano su un argomento specifico.

Gli utenti del sito web ricevono informazioni su questo argomento e sono informati sui nuovi sviluppi e sulle nuove notizie. I copywriter di contenuti, creano per esempio anche tutorial e guide passo dopo passo. Anche in questo caso è però particolarmente importante rendere gli articoli attraenti e interessanti. Questo per riuscire a trattenere il visitatore sulla pagina e soprattutto per intrattenerlo e divertirlo in modo che possa tornare anche in futuro.

Copywriting creativo

I copywriter creativi scrivono su un argomento di loro scelta, ma integrano prodotti o servizi specifici nei loro articoli.

Per questo motivo ci sono delle somiglianze con il copywriting per la vendita, perché anche qui i potenziali clienti devono essere convinti del prodotto o servizio del quale si sta scrivendo.

I copywriter creativi spesso creano anche slogan aziendali o titoli e concetti di design. Molti copywriter creativi hanno un background di marketing, mentre altri hanno semplicemente talento nel presentare un argomento in modo accattivante.

Come abbiamo visto la figura professionale del copywriter può e deve occuparsi di molti argomenti e questa attività presenta molte sfaccettature e richiede una buona dose di competenza.
Spesso si pensa che inserire il testo su un sito non sia qualcosa che richieda chissà quale sforzo. Insomma abbiamo scritto tutti i nostri temi a scuola… Certo, alcuni potranno essere più portati che altri e qualcuno potrà senz’altro raggiungere dei buoni risultati e creare dei buoni testi anche se non sono propriamente dei copywriter.
Ma secondo voi, se fosse così facile e lo potessero fare tutti, esisterebbe una professione che si occupa esclusivamente di questo?

Tiziano Spagnolatti
Tiziano Spagnolatti
Scritto da: tiz
Web designer e Web developer, Fondatore e titolare di AdvancedWeb.ch, Consumatore di caffè, Scarso chitarrista ma con una chitarra bellissima.

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