Il termine inglese Search Engine Optimization viene tradotto letteralmente in Ottimizzazione per Motori di Ricerca.
Con questa espressione viene definito il processo di migliorare la quantità e la qualità del traffico organico (quindi non a pagamento) proveniente dai motori di ricerca verso il vostro sito internet.
Attraverso questo processo di ottimizzazione si punta quindi a migliorare il posizionamento del vostro sito nei maggiori motori di ricerca quali Google, Bing e Yahoo, cercando di piazzare i vostri link più in alto possibile. Non è infatti un segreto per nessuno che meglio un sito è indicizzato per una determinata parola o per un insieme di parole chiave, più traffico tale sito riceverà!
Attraverso la SEO si mira a facilitare l’accesso da parte dei motori di ricerca a specifiche informazioni, siano essi testi, notizie, immagini, video o documenti, e a far capir loro che tali informazioni sono importanti e rilevanti per determinate ricerche.
E i motori di ricerca, da parte loro, una volta accertato che le vostre informazioni sono rilevanti, vi premieranno con un miglior posizionamento.
Ma come si fa a far capire ai motori di ricerca che le vostre informazioni sono rilevanti e meritano un miglior piazzamento rispetto ad altre?
Il processo di ottimizzazione è composto da numerosi metodi e le possibilità di intervento variano da sito a sito. Questi metodi possono venir suddivisi in due categorie principali:
Search Engine Optimization on-site (SEO on-site)
Sotto questa categoria rientrano tutti gli interventi e le migliorie che si possono apportare al vostro sito, per esempio i cambiamenti di codice, il perfezionamento della struttura e della presentazione di un sito, la creazione di contenuti più rilevanti con un uso corretto delle parole chiave nei testi, l’aumento della velocità di caricamento della pagina, ecc.
Search Engine Optimization off-site (SEO off-site)
Sotto questa definizione vengono invece catalogate tutte le altre operazioni che non necessitano cambiamenti nella vostra pagina web. Ad esempio i processi di link building e di condivisione dei contenuti.
Nella maggior parte dei casi, per essere competitivi e per poter avere dei risultati soddisfacenti, bisognerà intervenire sia con metodi on- che off-site.
Questi processi di ottimizzazione non portano a risultati immediati, la SEO per avere successo richiede tempo, pazienza, disciplina e costanza. Non ci sono purtroppo scorciatoie, per ottenere dei buoni risultati serve un impegno costante e prolungato nel tempo.
Se si perseguono risultati immediati è meglio affidarsi alla pubblicità PPC. Queste 2 cose infatti vengono spesso applicate contemporaneamente per soddisfare le esigenze di marketing sia a breve che a lungo termine.
La ricompensa finale di un buon lavoro di SEO può essere immensa e portare enormi benefici ai vostri affari!
Tutti vogliono essere primi nei risultati di ricerca, ma solo pochi ci riescono!
Le aziende che oggi hanno successo e si prendono la maggioranza dei clienti, sono quelle più facili da trovare nei motori di ricerca, e sono quelle che in passato hanno investito nell’ottimizzazione per i motori di ricerca, e che continuano a farlo.
Buon parte dei risultati dipende ovviamente anche dal contesto in cui siete attivi, certi settori hanno meno concorrenza di altri e per ottenere risultati occorre meno tempo, in altri invece il lavoro può rivelarsi più lungo.
Una cosa però è certa: se volete avvantaggiarvi sulla vostra concorrenza dovete investire anche nell’ottimizzazione per i motori di ricerca, perché i vostri concorrenti sicuramente già lo fanno!
I servizi SEO di AdvancedWeb
Gli interventi di ottimizzazione che si possono effettuare dipendono da una combinazione di diversi fattori tra cui la competitività del mercato nel quale operate, lo stato del vostro sito, le operazioni già effettuate, la popolarità della vostra pagina, ecc.
Considerato l’impegno costante necessario per raggiungere buoni risultati che durino nel tempo, i servizi SEO vengono offerti in pacchetti mensili.
A dipendenza delle vostre necessità e della vostra condizione attuale i miei pacchetti SEO possono comprendere una combinazione dei seguenti servizi:
- Consultazione iniziale
- Analisi completa della vostra attività
- Stesura di una strategia SEO con relativi obiettivi
- Analisi e ricerca di parole chiave
- Analisi della concorrenza (siti internet, parole chiave, risultati sui motori di ricerca)
- Analisi dei inboud links della concorrenza
- Creazione e inserimento di una sitemap per favorire la scansione di tutte le pagine da parte degli spider
- Istallazione di Google Analytics
- Ottimizzazione dei menu di navigazione e dell’architettura dei contenuti
- Ottimizzazione del codice e della struttura semantica del sito
- Risoluzione dei problemi che impediscono un’efficace scansione di un sito
- Compilazione dei META tag necessari
- Integrazione strategica di parole chiave nei contenuti nel tuo sito internet
- Creazione di contenuti, titoli e URL efficaci contenenti la giusta densità di parole chiave
- Ottimizzazione dei collegamenti interni
- Ottimizzazione delle immagini
- Creazione e gestione di blog
- Aumento della velocità di caricamento del sito
- Integrazione con pubblicità PPC
- Link building su pagine con un alto PR
- Implementazione Social Media
- Ottimizzazione della Local Search
- Monitoraggio, analisi e resoconto dei risultati
Molte persone e aziende sono sempre più consapevoli che oltre ad avere un sito internet bisogna impegnarsi per raggiungere un buon piazzamento sui motori di ricerca.
Essendo però un argomento che richiede una buona dose di studio e applicazione, senza contare il tempo necessario per raggiungere risultati soddisfacenti, in molti tendono a sottovalutare questo aspetto.
D’altra parte però quando si raggiunge il primo posto sulla prima pagina i vantaggi sulla concorrenza sono enormi!
L’ottimizzazione per i motori di ricerca non consiste in un intervento unico e purtroppo non è qualcosa che porta una gratificazione immediata (la parola d’ordine in questo caso è: PAZIENZA), per ottenere dei buoni risultati sono richiesti degli interventi costanti ma diluiti sul tempo.
Oltretutto gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano regolarmente, cosicché le tattiche che hanno funzionato lo scorso anno potrebbero non avere lo stesso influsso quest’anno.
Fortunatamente per voi AdvancedWeb vi può fornire una consulenza di alto livello e vi mette a disposizione anni di esperienza in questo campo.
Gestisco personalmente tutti gli aspetti rilevanti di questo complesso argomento per assicurarvi la massima quantità di traffico mirato.
Assieme a voi potrò stabilire quali risorse SEO possono fare al caso vostro, e migliorerò sensibilmente il vostro piazzamento sui motori di ricerca, aumentando così il volume e la qualità del vostro traffico!
Articoli Correlati
Cos’è la SEO off-site
Con il termine SEO off-site, altrimenti detta Ottimizzazione esterna, si definiscono quegli interventi di ottimizzazione per motori di ricerca, che si svolgono fuori dal sito. Questi metodi hanno avuto una grande importanza in passato, ma negli ultimi anni hanno via...
Cos’è la SEO on-site
Con il termine SEO on-site si definiscono tutti quegli interventi che si possono effettuare al sito in modo da renderlo più attrattivo per i motori di ricerca, con lo scopo naturalmente di migliorare la propria posizione su di essi. La regola d’oro per rendere il sito...
Quali proprietà deve avere il vostro sito internet?
Molte agenzie promettono la costruzione di siti internet belli da vedere. Questo è sicuramente un buon punto di partenza, ma oltre all’aspetto ci sono altre cose che meritano attenzione e non dovrebbero mancare nel vostro sito. Vi prometto che presterò molta...