Nel marketing, la Lead Generation è quel processo che consente di creare una lista di contatti di persone interessate ai vostri prodotti o servizi, e che attraverso un Mail Marketing appropriato vengano in seguito convertiti in clienti.
Il termine inglese Lead si riferisce alle informazioni di contatto degli utenti interessati. In molti casi vengono richiesti solo nome e indirizzo email, in altri casi informazioni più dettagliate.
Lo scopo della lead generation consiste nel trovare persone interessate tramite i vari canali di marketing online, ottenere appunto i loro contatti e costruire un database che sarà utilizzato in seguito per proporre offerte specifiche o più in generale, per creare consapevolezza nei confronti della vostra attività o dei vostri prodotti.
Il grande vantaggio di questa operazione è quello di generare una lista di qualità attraverso una selezione iniziale: un utente che non è interessato a ciò che offrite infatti non vi lascerà i suoi contatti. Questo significa che il messaggio di vendita verrà effettivamente diffuso solamente ad alcune persone che, anche se non hanno ancora acquistato niente, sono già interessate a quello che proponete, e saranno molto più propensi ad un acquisto futuro.
Nella vostra lista potrete naturalmente inserire anche i clienti che hanno già comperato da voi e che probabilmente saranno interessati anche a vostre offerte future.
Lo svolgimento della Lead Generation
- Il primo passo della Lead Generation consiste nella preparazione della Landing Page e dell’Irrestistible Offer.
Con il termine Landing Page si definisce la pagina di destinazione sulla quale verrà indirizzata la campagna pubblicitaria. L’Irresistibile Offer invece è quell’offerta gratuita che voi proponete agli utenti per incentivarli a lasciarvi le loro informazioni di contatto. Fino a qualche tempo fa si proponeva semplicemente l’iscrizione alla newsletter, al giorno d’oggi si tende ad offrire qualcosa in più (per esempio un documento informativo da scaricare, un buono acquisto, un preventivo gratuito, ecc.) perché i visitatori sono meno inclini a lasciare il proprio nome e email. - In seguito ci si deve preoccupare di generare traffico verso la Landing Page.
A questo scopo vengono di norma utilizzati sia il traffico proveniente da contenuti organici (pagine posizionate sui motori di ricerca, blog e pubblicazioni su social-media), sia il traffico generato tramite i servizi a pagamento AdWords o Facebook AD). - Dopo aver raccolto dati a sufficienza si procederà all’analisi degli stessi, con l’intento di apportare migliorie, sia sulla Landing Page sia sugli annunci pubblicitari, in modo da riuscire ad aumentare, a pari spesa, il numero di iscrizioni.
Chiaramente la Lead Generation non è un processo fine a se stesso, in seguito si dovrà cercare di convertire gli iscritti in clienti attraverso un Mail Marketing mirato.
AdvancedWeb si occupa di tutti gli aspetti necessari relativi alla Lead Generation, dalla progettazione fino all’ottimizzazione, non dimenticandosi dell’essenziale procedimento di conversione da lead a cliente pagante, per mezzo dell’Email Marketing.
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