I vantaggio del Social Media Marketing sono molteplici, tra cui sicuramente il fatto che chiunque può accedervi a costi ridotti. L’accesso base a questi media è infatti gratuito, se non si considerano le pubblicità a pagamento, e i costi con i quali ci si confronta, sono quelli relativi al personale e alla consulenza.
Oltre al fattore costi però i Social Media presentano altri aspetti positivi:
- i Social Media dispongono di un bacino d’utenza immenso: 2/3 degli utenti internet ne fa uso più volte a settimana.
- Gli utenti internet passano 3 volte più tempo sui Social Media di quello che ne passano leggendo o scrivendo e-mail
- I Social Media incoraggiano la scoperta di nuovi contenuti come notizie, trend, video o immagini
- I Social Media vi aiutano spesso con i motori di ricerca: non è infatti inusuale che la pagina Facebook venga elencata prima del sito aziendale nei motori di ricerca.
- I consumatori possono interagire direttamente con le aziende presenti sui social, e questo crea un rapporto più personale con il cliente aumentando la lealtà e la fiducia verso l’azienda stessa.
- I social agiscono come passaparola e favoriscono, attraverso le condivisioni da utente a utente, la divulgazione dei vostri messaggi.
- I Social Media possono essere molto utili per ricerche di mercato e per individuare i bisogni di potenziali clienti.
- Notizie e post che vengono condivise sui Social Media ricevono circa il 50% di traffico in più.
- Notizie e post che vengono condivise sui Social Media ricevono circa il 150% in più di link in entrata.
Tiziano Spagnolatti
Scritto da: tiz
Web designer e Web developer, Fondatore e titolare di AdvancedWeb.ch, Consumatore di caffè, Scarso chitarrista ma con una chitarra bellissima.
0 commenti