Questo breve articolo potrebbe venirvi utile se vi trovate confrontati con un iMac lento all’avvio.
Settimana scorsa ho dovuto confrontarmi con il computer dei miei genitori, un iMac del 2008 o 2009, con sistema operativo Snow Leopard, perché la RAM non è sufficiente per sistemi operativi più attuali.
Nonostante a mio avviso gli iMac godano di una vita media più lunga rispetto ad altri computer, anche loro non sono eterni ed è inevitabile che prima o dopo qualche problema venga a galla.
Io mi occupo di design e sviluppo di siti internet, ma per la mia famiglia questo vuol dire essere uno specialista a tutto campo di computer. Questo non corrisponde a realtà. Ma so usare Google. E così facendo spesso riesco a trovare soluzioni per loro impossibili da immaginare. Anche se sarebbero solo a una ricerca di distanza.
Normalmente riesco a risolvere i loro problemi collegandomi in remoto al loro computer, quest’ultima volta però ho dovuto far loro visita perché il computer ci metteva una vita ad avviarsi, e anche dopo essere riusciti ad accedere era praticamente inutilizzabile perché usciva costantemente la famigerata rotellina.
Ecco cos’ho fatto per risolvere il problema:
-
Eseguire il reset della PRAM / NVRAM
Cos’è la ?
La PRAM (su vecchi Mac PowerPC) e la NVRAM (sui Mac con processore Intel) è un’area speciale della memoria di un computer sulla quale vengono registrate informazioni riguardanti il vostro hardware. Ad esempio: il volume dei vostri altoparlanti, la risoluzione dello schermo, la selezione del disco di avvio, ecc.
Non so spiegarvi il perché (come detto non sono un esperto) ma a volte la PRAM / NVRAM può causare un notevole rallentamento della procedura d’avvio.
Per risolvere questo dovete eseguire un reset della PRAM / NVRAM:- spegnete il computer
- riaccendetelo tenendo premuti i tasti alt+cmd(⌘)+P+R
- rilasciate quando avete sentito il gong 2 volte
Già dopo aver fatto questo l’iMac si è riavviato senza problemi.
In ogni caso ho approfittato della visita per eseguire anche le seguenti operazioni, che male non fanno. -
Riparare i permessi disco
Avviate l’utility disco: Applicazioni -> Utility -> Utility disco
ed eseguite “Ripara permessi del disco”.Cosa sono i permessi e a cosa serve questa operazione?
I permessi sono delle informazioni relative a ogni file e cartella presenti su un disco rigido formattato con Mac OSX. Essi stabiliscono per esempio se un utente può aprire e modificare un determinato file oppure se il sistema operativo può accedere e/o modificare files di una certa applicazione.
L’operazione “ripara i permessi del disco” esamina queste informazioni dei files e delle cartelle presenti sull’hard disc. Se vengono trovati dei permessi non conformi, questi vengono corretti. -
Disattivare i programmi d’avvio automatici
Alcuni programmi vengono attivati all’avvio rallentando di fatto il processo di accensione e riducendo la RAM disponibile. Disattivando i programmi che non servono possiamo liberare un po’ di RAM e quindi velocizzare l’avvio.
Entrate in “Preferenze di sistema” e scegliete “Utenti e Gruppi”
Cliccate in seguito sul vostro account e su “Elementi login”. A questo punto potete selezionare le applicazioni che non volete vengano avviate all’inizio e cliccate sul “-” per eliminare i programmi dalla lista.
-
Riordinare la scrivania
Un altra cosa da fare per velocizzare la procedura d’avvio è svuotare, o perlomeno, riordinare la scrivania.
Lo so, è un comportamento molto diffuso e anch’io, lo ammetto, sono uno di quelli che hanno una scrivania intasata. Sarebbe buona abitudine salvare i files subito nelle rispettive cartelle, ma a volte per comodità o pigrizia, si opta per ammassare elementi sul Desktop. Come detto non sono la persona adatta per dirvi di non farlo, ma accertatevi almeno di fare periodicamente un po’ di ordine:- eliminate per esempio screenshots che non vi servono più
- mettete i file nelle cartelle apposite
- se proprio volete avere delle cartelle o dei file sempre sottomano, non salvateli sulla scrivania ma create degli alias
Cosa sono gli alias?
Sono dei collegamenti a file o cartelle e come tali, visto che non sono salvati fisicamente nella cartella desktop, non rallentano l’avvio del vostro iMac lento.
Come fare per creare degli alias?
- selezionate nel finder il file, l’applicazione o la cartella che volete avere a portata di mano
- click destro oppure ctrl + click sul file in questione
- scegliete l’opzione “crea alias”
- trascinate l’alias sulla scrivania
oppure
- selezionate nel finder il file, l’applicazione o la cartella
- selezionate “file” -> “crea alias” dal menu in alto
- trascinate l’alias sulla scrivania
oppure ancora
- selezionate nel finder il file, l’applicazione o la cartella
- trascinatelo sulla scrivania tenendo premuto il tasto opzione + (⌘)
Spero che questi consigli possano tornarvi utili nel caso anche voi foste confrontati con un iMac lento.
0 commenti