Cos’è il Social Media Marketing

da Ultima modifica 8 Feb 2019social media0 commenti

Con il termine Social Media Marketing viene definito il processo di ottenere traffico o attenzione attraverso e da questi siti di social media.

Facebook, Twitter, Youtube, Google+, Pinterest, Instagram, LinkedIn e altri ancora sono cresciuti rapidamente negli ultimi anni e si sono affermati come un importante ingrediente nella strategia di marketing di numerose aziende perché offrono un bacino di utenza di enormi dimensioni e perché sono diventati una costante quotidiana di molte persone, sia a livello personale, sia professionale.

Al giorno d’oggi la presenza sui social media può essere sì una connessione con i vostri amici e fans, ma può inoltre fungere tra le altre cose da servizio clienti, da team di vendita e da strumento di marketing.

Per questi scopi esistono di base i seguenti approcci:

  • L’approccio passivo: si usano i social media come fonte di informazioni di mercato e per raccogliere gli umori e le esigenze della clientela, così come per capire il comportamento dei consumatori. Attraverso essi si possono inoltre individuare eventuali nicchie di mercato e opportunità di marketing.
  • L’approccio attivo: si usano i social media per guadagnare più seguaci attraverso la creazione e la condivisione di contenuti interessanti oppure come strumento di marketing diretto promuovendo il proprio prodotto o servizio.
  • L’approccio reattivo: si usano i social media come strumento di pubbliche relazioni, rispondendo a chi vi chiede informazioni, a chi vi pone dei suggerimenti o delle critiche.

Ognuno di questi aspetti è importante per una buona riuscita, ma bisogna far attenzione a non abusare con la promozione dei vostri prodotti perché si rischia di far perdere interesse a chi vi segue. Bisognerà concentrare maggiormente i proprio sforzi sulla creazione di contenuti che attirino l’attenzione dei lettori, e che li incoraggi a condividere questi contenuti attraverso le loro reti sociali.

Il passaparola elettronico che viene diffuso da utente a utente ha spesso una grande cassa di risonanza, cattura l’interesse di potenziali clienti e gode di molta più credibilità che un messaggio proveniente dalle pagine ufficiali dell’azienda.

Possiamo quindi tranquillamente affermare che i post creati sui nostri canali social, devono prevalentemente essere creati con lo scopo di essere condivisi.

Lo scopo del Social Media Marketing non può però essere unicamente quello della divulgazione di contenuti fine a se stessa. Si dovrà fare in modo di allargare regolarmente la propria cerchia di seguaci, ponendosi come obiettivo che molti di questi contatti si iscrivano alla vostra Mailing List, così da essere contattati in futuro con le vostre offerte che porteranno a nuove vendite.

Per delle attività commerciali quindi l’uso dei Social Media può da una parte essere utile per effettuare ricerche di mercato, per espandere la consapevolezza del proprio marchio ad un pubblico più vasto, d’altra parte dovrà però servire soprattutto come supporto alle vostre attività di Lead Generation.

Servizi Social Media

AdvancedWeb vi offre una serie di opzioni per aiutare la vostra azienda a gestire e mantenere la propria presenza sui social media, e a far si che essi siano uno strumento di marketing redditizio.

A dipendenza delle vostre esigenze e dal vostro budget offriamo una combinazione personalizzata dei seguenti Servizi Social Media sotto forma di pacchetti mensili:

  • Creazione di un piano strategico di Social Media Marketing adattato alla vostra attività e relativi obiettivi
  • Creazione, Configurazione e Personalizzazione degli Account e Profili su vari Social Media adattandoli al vostro stile
  • Personalizzazione delle schede Facebook per una miglior pubblicazione dei vostri contenuti e per aumentare la redditività della vostra pagina
  • Creazione e gestione di una comunità online attraverso la ricerca di persone interessate con le quali connettersi (like su Facebook, followers su Twitter, subscribers su Youtube, ecc.)
  • Risposte tempestive ai feedback dei clienti e interazione con le persone interessate attraverso commenti e risposte agli aggiornamenti di stato
  • Creazione e pubblicazione di contenuti (notizie, eventi, video, immagini) ad intervalli regolari e che favoriscano la condivisione
  • Diffusione dei contenuti esistenti del sito sui social network
  • Ricerca di contenuti da condividere relativi alla vostra attività
  • Creazione e pubblicazione di messaggi promozionali per i vostri prodotti, servizi o eventi attraverso i Social Media
  • Creazione di Call to Action effettive
  • Pianificazione e ottimizzazione delle pubblicazioni
  • Aumento del traffico verso il vostro sito internet e dei relativi tassi di conversione attraverso i Social Media
  • Manutenzione generale dei vostri profili social
  • Revisione e filtro dei messaggi diretti ricevuti
  • Assistenza Clienti
  • Consulenza strategica di social media per le aziende
  • Creazione di Concorsi, Buoni e Sondaggi
  • Creazione di annunci a pagamento per aumentare la visibilità dei contenuti
  • Monitoraggio, Analisi e Reporting

Qualsiasi siano le vostre esigenze, i Servizi Social Media di AdvancedWeb vi potranno aiutare a rendere il vostro marchio più conosciuto, ad allargare la cerchia di persone interessate ai vostri servizi, e a farvi guadagnare clienti.

Tiziano Spagnolatti
Tiziano Spagnolatti
Scritto da: tiz
Web designer e Web developer, Fondatore e titolare di AdvancedWeb.ch, Consumatore di caffè, Scarso chitarrista ma con una chitarra bellissima.

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