Un banner non è altro che un link, ma a differenza di un link testuale, il link viene collegato ad un immagine o ad una grafica animata.
Per questa sua caratteristica un banner pubblicitario è in qualche modo simile agli annunci tradizionali che si possono vedere su una pubblicazione di carta stampata, come un giornale o una rivista, ma al contrario di questi ha un potenziale maggiore perché consente un collegamento diretto al sito web dell’inserzionista.
Un altro vantaggio sostanziale rispetto agli annunci tradizionali è senz’altro il fatto che essi possono essere animati, posso presentare più immagini e cambiare il proprio aspetto! Le statistiche dimostrano che gli annunci che presentano un’animazione, non solo trasmettono più qualità, ma si fanno notare in modo più rapido rispetto a delle pubblicità statiche, e catturano meglio l’attenzione degli utenti.
Inoltre il successo di una simile campagna può essere facilmente misurato, permettendo così eventuali cambiamenti e migliorie.
Obiettivi della pubblicità attraverso i banner
Gli inserzionisti generalmente sperano che un banner esposto su un sito, venga cliccato dai visitatori in modo che vengano reindirizzati al proprio sito internet. In questo caso questa pubblicità porterebbe all’inserzionista un visitatore che altrimenti non avrebbe avuto. Il banner pubblicitario sarebbe però un vero successo se il visitatore non solo visita il sito, ma acquista anche qualcosa!
Un banner però può essere utile anche se non viene cliccato. Il visitatore, anche se al momento non è interessato a quella pubblicità, la registra nella propria testa. Anche se ha raccolto solo marginalmente la pubblicità, è venuto a conoscenza del prodotto dell’inserzionista e potrebbe decidere di visitare il sito in un secondo momento.
Distribuzione
Un inserzionista che è interessato a pubblicare banner su altri siti ha varie opzioni tra cui scegliere, e la scelta migliore dipende non solo dal budget preventivato, ma soprattutto dal target di riferimento. Le opzioni più conosciute sono le seguenti:
- partecipare ad un programma di scambio banner: in sostanza il vostro banner verrà pubblicato su altri siti se voi ne pubblicherete altri sul vostro
- pagare dei siti specifici per la pubblicazione della vostra pubblicità
- affidarsi a servizi di pubblicazione i quali pubblicheranno i vostri banner pubblicitari sui siti più idonei e con la frequenza che desiderate.
Design
Mi occupo del progetto e del design di banner pubblicitari personalizzati che sappiano attirare l’attenzione e portino traffico al vostro sito.
Posso creare pubblicità statiche oppure animate di qualsiasi forma o dimensione, a seconda delle vostre necessità e di dove volete far pubblicare la vostra inserzione.
Conosco i servizi di distribuzione e le loro condizioni, le dimensioni ideali dei file, i limiti di animazione, e altro ancora per rendervi il processo il più facile possibile.
0 commenti